110 senza lode presentazione libro (VIDEO)

110 Senza Lode


Presentazione libro 2 febbraio 2019 ore 18:00

Ubik Catanzaro Lido

Un racconto in prima persona del proprio percorso universitario.

Un viaggio a ritroso tra le aule della facoltà di Economia tra esami, professori “singolari”, colleghi e vicende avventurose.

Tutto in un libro di 150 pagine dal titolo “110 senza Lode” del giovane catanzarese trapiantato a Roma,

Oreste Panzarella che sarà presentato domani pomeriggio alle ore 18 alla Libreria Ubik di Catanzaro.

All’incontro -organizzato da A.R.T. Calabria (associazione per la rivalutazione del territorio) – sarà presente l’autore con il quale dialogherà la giornalista Rosita Mercatante.

Le “gesta universitarie” di Oreste Panzarella in un libro

La presentazione di “110 senza lode” alla Ubik di Catanzaro

“110 senza lode” è il titolo del “singolare” libro di Oreste Panzarella, catanzarese trapiantato a Roma, presentato alla libreria Ubik di Catanzaro, nel quartiere marinaro oggi cuore pulsante della vita universitaria del capoluogo.  Un racconto in prima persona del proprio percorso universitario. Un viaggio a ritroso, esame per esame, tra le aule della facoltà “La Sapienza” di Roma. Tutto in 150 pagine che scorrono velocemente per il lettore che a primo impatto non può che rimanere divertito per l’ilarità con cui vengono presentate le numerose vicende avventurose dello studente che negli anni è giunto alla conclusione che l’unico modo per districarsi in quella strana giungla era affilare l’astuzia più che concentrarsi sulla preparazione. A condizionare l’esito di un esame era spesso l’umore del docente o la spietata voglia dell’assistente di affermare il suo potere. Dunque, in maniera molto diretta Panzarella fa emergere tutti i problemi del sistema universitario italiano dalla riforma Moratti al baronismo, dall’assenza di un collegamento diretto al mondo del lavoro al rapporto poco umano che i professori instaurano con gli studenti. A partecipare all’incontro – organizzato dall’associazione ART Calabria presieduta da Domenico Costa e moderato dalla giornalista Rosita Mercatante – un variegato pubblico che ha dialogato con l’autore dimostrando di apprezzare l’idea di accendere i riflettori su un argomento che inevitabilmente riguarda il futuro dei più giovani a cui non si può negare il sogno di realizzarsi in un mondo che premia la meritocrazia.